Il 21 marzo di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Questa giornata è stata istituita dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati al razzismo e alla discriminazione.
In occasione di questa importante giornata, molte organizzazioni in tutto il mondo organizzano eventi per promuovere la diversità e l’inclusione.
Noi, con il contributo del dipartimento per lo Sport, affronteremo questo tema con il Judo, uno sport che promuove il rispetto dell’avversario e l’uguaglianza tra i partecipanti.
Durante questa giornata, ci sarà anche una presentazione tratta dal libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”. Questo libro è stato scritto da un padre che ha cercato di spiegare alla propria figlia di 7 anni cosa sia il razzismo e perché sia sbagliato giudicare le persone in base al colore della pelle o all’origine etnica.
La presentazione del libro sarà un’occasione per riflettere sull’importanza di educare i giovani alla tolleranza e alla diversità culturale. Il razzismo è un problema che affligge molte parti del mondo, e la lotta contro questa forma di discriminazione richiede l’impegno di tutti.
Partecipare alle attività organizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale può essere un modo concreto per contribuire a creare una società più inclusiva e giusta.